mercoledì 6 agosto 2014

Parliamo di: detergenti (corpo ed intimo)

Salve a tutti!

Come già accennato nel post precedente, i detergenti sono sicuramente il prodotto di cosmesi ecobio che mi danno più soddisfazione. I detergenti tradizionali, alla lunga, mi seccano molto la pelle e mi provocano irritazioni. Vi elencherò i prodotti migliori che ho provato finora, in ordine di acquisto (più o meno, se la memoria mi assiste).





  • BiodetergenteVerde, EOS - ( INCI )

Il detergente migliore che abbia provato finora! (Non è presente in foto, sorry) .
 Dal profumo fresco e piuttosto persistente per essere un prodotto ecobio, tuttavia quello che mi ha conquistata è stato l'uso come intimo, davvero ottimo: fresco ma allo stesso tempo lenitivo, probabilmente grazie alla combinazione di Tea Tree Oil ed olio di mandorle dolci. Il Tea Tree Oil è un ottimo antibatterico ed infatti l'ho trovato molto efficace in un periodo in cui avevo un po' di irritazione, ha fatto davvero la differenza.

Della stessa marca ho provato anche il Detergente Biodermico ( INCI )
ed è quello che vedete in foto. Profumo gradevole ma più neutro, ed ugualmente delicato, tuttavia penso che il Verde abbia decisamente una marcia in più.

Esiste anche il Detergente Base per chi sta cercando un detergente assolutamente neutro o al contrario per chi voglia una "base" da personalizzare con oli essenziali di propria scelta. Io non l'ho mai provato quindi non so dirvi.

Come distribuzione fino a poco tempo fa lo trovavo in una parafarmacia vicino casa (felicità!) tuttavia da un po' di tempo, non ho capito perchè, sono scomparsi dai suddetti scaffali (tristezza...) considerando che altri prodotti, sempre Eos, continuano ad essere venduti (Mah.) . Provate a chiedere se sia possibile ordinarli, magari nelle parafarmacie dei grandi supermercati, non penso vi faranno pagare le spese di spedizione... in ogni caso vengono venduti su alcuni siti e-commerce. Per il momento io continuo a trovarli in una bioprofumeria della mia città (la felicità che ritorna!).

Non disperate e continuate a cercare! Una volta ho trovato un negozietto che vendeva prodotti bio in una viuzza veramente sperduta... quindi mai perdere la speranza, il vostro futuro spacciatore ecotalebano potrebbe aspettarvi dietro l'angolo! *Coff coff* Tornando a noi...

Tutti e tre i prodotti si presentano in un bottiglione da 500 ml (che da sempre molta soddisfazione!), realizzato con materiale biodegradabile. Il prodotto, se usato da una singola persona,  dura parecchio, se non ricordo male almeno due mesi, quindi la spesa viene ammortizzata. Il prezzo non è bassissimo, oscilla tra gli 8 e i 9 euro, se non ricordo male... per questo motivo li ricompro saltuariamente, soprattutto adesso che ho convinto anche i miei ad usare questo tipo di prodotti (anche voi avete "coinquilini" diffidenti?) ma devo dire che valgono ogni singolo centesimo, almeno se avete esigenze particolari.


  • Shampoo capelli delicati linea gabbiano, Esselunga - ( INCI )
Avevate sgamato l'intruso?! Perchè l'ho messo tra i detergenti corpo? Perchè ha un profumo davvero buonissimo, quello tipico dei prodotti per bambini! Per i miei capelli non andava per niente bene ma il profumo mi piaceva talmente tanto che l'ho felicemente riciclato così. Ora, non so a livello di ph e vari ingredienti quanto sia stata una buona idea... 250 ml e PAO di 12 mesi, prezzo... non ricordo ma è una linea piuttosto economica, con ottimi inci!

  • Intimo Aloe Vera, Omia Laboratoires - ( INCI )
Questo prodotto ha un profumo buonissimoooo e per tanto l'ho usato anche per il corpo.
 E' fresco e delicato, rimane per un po' sulla pelle. Sono 250 ml e si trova spesso in offerta a € 2,50 da Acqua&Sapone, ha un PAO di 12 mesi, e la linea ha certificazione Icea.


Questi sono due prodotti che sto provando proprio in questo periodo.
La Gently è un prodotto dell'azienda Pierpaoli, e cioè la stessa azienda che produce la più famosa linea Anthyliss (di cui ho provato l'intimo e mi ero trovata molto bene, INCI ) ma anche varie altre linee che vengono vendute in catene diverse, ma di base gli inci sembrano essere sempre gli stessi, probabilmente Anthyllis può essere definita quella di punta.

Che dire? Il bagnoschiuma è un bottiglione da 500 ml, profumazione muschio... sulla carta, perchè a mio avviso non sa molto di muschio, forse c'è una vaga nota, molto infondo... è una profumazione leggera e forse un po' dolciastra, ma tutto sommato non è malaccio.  L'aspetto positivo e che mi lascia la pelle davvero morbida!

Il detergente intimo ha una buona profumazione delicata, non secca assolutamente... è un buon intimo, anche usato per il viso mi ci sto trovando davvero molto bene.

I PAO sono di 12 mesi, la linea è certificata Icea, i prezzi si aggirano tra i 2 e i 3 euro.


E basta, qui finisce la mia carrellata. Ho provato anche altri prodotti, ma che non mi hanno convinta molto, e perlopiù sono quelli delle grandi marche che sfornano linee più o meno eco. Mia mamma compra da tempo immemore il Neutromed, che di recente è stato riscoperto come buon compromesso qualità/prezzo... per le mie esigenze non è il massimo della vita, ma c'è di peggio.

Penso che una cosa molto importante sia alternare i prodotti, spesso si fa per gli shampoo ma credo che valga alla fin fine per tutti i prodotti.

Beh, ora ho davvero finito, se siete arrivati fino a qui sani e salvi... wow, complimenti! XD
Se anche voi avete provato alcuni di questi prodotti o avete qualche consiglio scrivetelo pure nei commenti!

Alla prossima! ^^




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...