lunedì 4 aprile 2016

Bookmooch: come funziona e qualche dritta


Salve a tutti!

Oggi vorrei parlarvi di una scoperta fatta pochi mesi fa e che mi sta procurando un sacco di letture piacevoli ad un costo davvero contenuto, e cioè il sito Bookmooch.






- Cos'è e come funziona -




Bookmooch è un sito dedicato ai tutti i lettori del mondo che vogliono trovare una nuova casa ai loro libri ed accoglierne di nuovi.
Il termine "mooch" sta per: "Ottenere qualcosa senza pagarla o prendere in prestito qualcosa senza aver l'intenzione di restituirla".


Non è un sito di scambio, funziona con un sistema a punti che vi illustrerò tra poco.

Dopo aver creato un account potete stilare un catalogo di libri che volete dare via, un altro con titoli che vorreste ricevere, ed il gioco è sostanzialmente fatto.

http://bookmooch.it/about/overview


Esistono diversi domini, tra cui quello italiano, ma la piattaforma è sempre la stessa.

Il servizio è gratuito e senza fini di lucro, tuttavia potete effettuare delle piccole donazioni per sostenere il progetto.
Bookmooch si collega anche all'archivio di Amazon, per aiutarvi a selezionare titoli da inserire nella vostra wishlist, inoltre se effettuate un acquisto passando attraverso il sito verrà accreditata loro una piccola percentuale sulla vendita.




  • Il sistema dei punti

Ogni libro aggiunto al proprio inventario vale 0,10 punti, quindi se aggiungete 10 libri otterrete 1 punto.

Quel punto può essere speso per richiedere un libro a qualunque altro utente presente sul sito.

Quando richiedete un libro automaticamente cedete 1 punto ed in cambio l'altro vi spedirà il libro a sue spese, tramite il servizio delle poste Piego di libri ordinario (se non sapete cos'è e come funziona vi rimando al post  precedente.) e viceversa quando siete voi a spedire.

Ogni libro viene a costare € 1,39, cioè la tariffa del piego di libri ordinario, più ovviamente il prezzo dell'imballaggio, che si aggira mediamente intorno ai 0,50 cents.)
Un risparmio notevole rispetto al prezzo di copertina ed in linea con i prezzi dei mercatini dell'usato.

Potete anche decidere di donare parte o tutti i vostri punti ad associazioni di beneficenza, che li useranno per richiedere titoli di loro interesse.




  • Ci sono diversi status, a seconda di quanto lontano siete disposti a spedire

- "Nazionale" (spedisco solo all'interno del mio paese.)

- "Chiedimi prima" (mandami una mail per sapere se spedirò nel tuo paese.)

- "Internazionale" (Attenzione: i libri ricevuti/spediti dal/all'estero valgono 3 punti! Non vale, purtroppo, la tariffa "pieghi di libri".)

Esiste anche lo status "in vacanza" , avvertirà gli altri utente che dal periodo x al periodo y non potrete ricevere le richieste ed effettuare spedizioni.



  • Nella pagina personale pubblica potete scrivere una vostra breve descrizione, se riciclate o meno le buste, ogni quanto spedite, i vostri contatti ecc. 


  • Potete creare una lista di "salvati per dopo":  libri che non siete sicuri di voler richiedere in un immediato futuro ma che volete comunque tenere d'occhio. Questa lista sarà visibile solo a voi.


  • Rapporto di Mooch: 2 libri donati ogni 1 ricevuto. Se il rapporto tra ricevuti e donati è eccessivamente sproporzionato il sito vi impedirà di effettuare ulteriori richieste, almeno finché non avrete riequilibrato il rapporto. Personalmente cerco sempre di rispettarlo ma la cosa che reputo importante è che alla fine ci sia un divario accettabile e che la persona abbia un buon punteggio, cioè tanti buoni feedback.


  • Feedback  il ricevente può scegliere tra:
-1 (transazione negativa: libro in condizioni diverse da quelle indicate, ritardi non segnalati, ecc.)
                                     
0 (neutra: solitamente nei casi in cui si annulla/rifiuta la richiesta.)

+1 (positiva: libro come da descrizione, spedizione nei tempi pattuiti, cura nel pacchetto, ecc.)



  • Le richieste possono essere:
rifiutate (es: l'utente non possiede più il libro/non si fida perché non avete ancora inviato niente, ecc.) annullate (es: scoprite che l'edizione non è quella che cercate/non è in buone condizioni/dovreste aspettare troppo tempo prima di riceverlo, ecc.) 
Se vi viene rifiutata una richiesta il punto vi viene restituito e lo stesso accade se decidete di annullare una  richiesta. Per ragioni di onestà motivate sempre la vostra scelta e prima di annullare siate certi che l'altra parte non abbia già spedito il libro, potrebbe essersi scordato di comunicarvelo. In ogni caso si può rimediare con uno smooch.


  • Potete decidere di donare punti ad un altro utente (smooch) o ad un ente di beneficenza (doni di beneficenza). Potete anche richiedere l'amicizia ad altri utenti, in questo modo potete per esempio riservare un titolo per qualcuno. 


  • Se il libro va perso
Dato che il piego ordinario non è tracciabile può capitare che vada perso (a me non è ancora mai successo): se dovesse capitare, trascorse 6 settimane, potete segnarlo come "Perso" ed in questo modo verrà restituito il punto alla persona che ha mandato la richiesta senza esser tolto all'utente che ha inviato il libro. Per evitare furbate da parte di persone disoneste è possibile utilizzare questa opzione per un massimo di tre volte.





- Qualche dritta -


Non registrare subito tutti i libri che desideri dare via


Ovviamente per ottenere subito un po' di punti darete via i titoli più interessanti della vostra collezione ma non inseriteli tutti subito!
Potreste ritrovarvi nella spiacevole situazione di dover spedire quattordicimila volumi e dover affrontare una spesa non più tanto economica.
Il sito trabocca di copie di "Tre metri sopra il cielo", "Va dove ti porta il cuore" ed altri titoli che si trovano sempre anche in tutte le bancarelle e mercatini dell'usato.
Molto probabilmente nessuno ve li richiederà mai quindi inseriteli tranquillamente per ottenere punti.



Controlla spesso i nuovi arrivi e sii veloce!

Nella pagina del catalogo compare la voce recenti, cliccate e una volta entrati scrivete "italia" nella barra della ricerca: in questo modo vi compariranno tutti i libri inseriti dagli utenti italiani o da utenti internazionali che spediscono anche nel nostro paese.
Ogni volta che un libro presente nella vostra wishlist viene inserito da un altro utente, automaticamente ricevete una mail di disponibilità: inutile dire che, soprattutto nei casi in cui si tratti di un titolo particolarmente raro e/o ambito, la rapidità si rivela fondamentale!



...Ma prima di mandare la richiesta indaga

Controllate da quanto tempo è iscritto, i feedback e i relativi commenti, quando è entrato l'ultima volta, se ha delle "promozioni" in corso.
Controllate anche tra i suoi "libri in corso" se c'è anche il titolo che vi interessa.
A volte capita che il titolo sia già stato richiesto ma che il sistema non l'abbia ancora eliminato da quelli disponibili.
E ricordatevi sempre che se il libro disponibile viene spedito dall'estero vale 3 punti e non 1!



Descrizioni oneste e risposte veloci

Siate onesti sia per quanto riguarda le condizioni del libro (se potete offritevi di inviare delle foto), sia per quanto riguarda i tempi di invio.
Quando accettate una richiesta potete scegliere diverse opzioni: giorno stesso, domani, entro una settimana, due, un mese.
In questo modo non fate andare in ansia chi vi ha mandato la richiesta e non rischierete di vedervi annullare la richiesta perché non avete rispettato i patti o perché non date segni di vita.



Usate i forum

All'interno della pagina dell'utente trovate anche la sezione forum: ce ne sono diversi, io per esempio seguo "italiani che leggono in altre lingue", in questo modo ogni volta che un'utente inserisce un libro in lingua straniera vi arriverà un messaggio e avrete più possibilità di accaparrarvelo o viceversa di far sapere alle persone interessate che c'è un nuovo arrivato.



Bigliettini e segnalibri

Anche di questo ne ho parlato nel post sul piego ma mi ripeto brevemente: in teoria non è consentito inserire bigliettini/segnalibri all'interno del piego, niente che abbia carattere di corrispondenza (si i biglietti da visita).
Secondo me è più carino accompagnare il libro con una breve "biografia" dello stesso o semplicemente con un post it simpatico in cui si augurano buone letture, ma a quanto pare quelli di poste italiane sono esseri dai cuori di pietra.
I pieghi vengono controllati a campione e se beccano bigliettini et similia potrebbero rispedirvelo indietro.



Questi sono solo alcuni piccoli consigli per darvi un'idea di come funziona Bookmooch, in realtà è molto semplice ed intuitivo, perdendoci un po' di tempo entrerete subito nel meccanismo.



- Considerazioni finali -


Sono iscritta da 5 mesi e per ora mi ritengo piuttosto soddisfatta!

Ho donato 12 libri e ne ho ricevuti 9 , di cui diversi titoli in inglese e "La straniera" della Gabaldon nella vecchia edizione Tea *.*

Ci vuole un pochino di pazienza, ci sono periodi in cui nessuno sembra inserire niente di interessante e periodi in cui vi mangerete le mani per decidere quale titolo richiedere e quali no.
I primi tempi la tentazione è forte ma regolatevi in base a quanti titoli veramente interessanti darete via e che per certo vi richiederanno. Se pensate che avrete pochi punti usateli con riguardo.

Per ora non ho beccato fregature... ho avuto una piccola disavventura con il titolo della Gabaldon che aveva una scritta in uniposca nero (!!!) su una delle prime pagine interne e la cosa non mi era stata segnalata ma ho comunque dato un +1 perché la ragazza era stata molto carina e gentile mettendomi a conoscenza di tutti gli altri difetti ed inviandomi delle foto.
Alla fine gomma blu, un po' di olio di gomito e la scritta demoniaca è sparita (ma ancora mi chiedo quale mostro possa compiere simili barbarie!!). La parte è rimasta un po' bucherellata perché è una carta  piuttosto sottile ma fa niente.

Insomma io ve lo consiglio, è un bel modo per trovare una nuova casa ad un libro che non vi è piaciuto o non vi interessa più e per trovare titoli a volte più difficili da scovare nei mercatini (dio li benedica e preservi sempre!)
E perché no, magari fare nuove amicizie! 



Infine vi lascio il mio profilo, se vi va andate a spulciare: http://bookmooch.it/shiri  e soprattutto... iscrivetevi!
Più siamo più libri entreranno in circolo! :)


Non mi resta che augurarvi tanti scambi e bellissime letture! ^^


4 commenti:

  1. Di base l'idea è interessante, ma sembra un po' macchinoso per i miei gusti.
    Anch'io ho "La Straniera" nella vecchia edizione Tea!

    RispondiElimina
  2. A proposito di Outlander stai seguendo la serie tv? A me la prima è piaciuta tanto, spero che la seconda continui così :)

    RispondiElimina
  3. Carina questa idea non la conoscevo xd
    lallylu.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è un simpatico metodo alternativo per scovare nuovi libri con cui far collassare definitivamente le nostre librerie! XD

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...